Fissi alluminio

TH68: l’alluminio diventa essenzial

L’alluminio nelle costruzioni è sempre stato il materiale ‘Prìncipe’.

Grattacieli, facciate continue, centri commerciali sono tutti realizzati con serramenti in alluminio perché è il materiale più resistente, leggero e duttile in assoluto.

Questo fantastico materiale ha però una particolarità: è un metallo freddo. Ciò va in contrasto con le nuove normative che vogliono le case con i cappotti e i serramenti “caldi”.

Chiariamo.

Terminati i lavori di posa dei serramenti è necessario certificarne la “trasmittanza”, ovvero quanto “trasmettono” il freddo da fuori a dentro casa. Più il valore è basso e meglio è. Ogni zona d’Italia ha dei propri valori limite di trasmittanza da certificare.

Il valore che si deve certificare è una somma algebrica tra il grado di trasmittanza del profilo/telaio dell’infisso e quello del vetro. Dal 1° gennaio 2017 la Regione Lombardia ha posto il suo valore limite di trasmittanza a 1,4 per i serramenti di nuova installazione. Di fatto all’epoca metteva fuori gioco il prodotto alluminio che si assestava attorno al 1,7.

Apparentemente gli infissi di nuova generazione potevano essere quindi solo in legno o in Pvc, due materiali assolutamente affidabili ma che non hanno le prerogative di sicurezza e resistenza dell’alluminio.

Il brevetto del profilo TH68 ESSENZIAL di Alluminio Brianteo ha risolto la situazione: un telaio in alluminio che abbinato ad un vetro standard ottiene un valore di trasmittanza che oscilla tra 1,3 e 1,4 in base alla dimensione e tipologia di serramento.

Oggi possiamo dire che l’alluminio è quindi ancora il materiale Prìncipe: affidabile, compatto ma versatile, destinato a durare nel tempo e che non richiede alcuna manutenzione. Non è soggetto a dilatazione e essendo molto resistente può essere impiegato per la realizzazione di infissi di qualunque dimensione e altezza, garantendo sempre un ottimo isolamento termico che si converte in effettivo risparmio energetico.

Esteticamente personalizzabile nelle forme e nei colori può essere rifinito con una vasta scelta di accessori funzionali e di sicurezza.

I nostri serramenti in alluminio sono garantiti fino a 30 anni.

Per qualunque informazione e preventivi per la realizzazione di serramenti in alluminio TH68 Essential, contattateci.

0001
denia articolo 4 alluminio foto brochure

Questa novità rivoluzionaria è l’ideale per tutti coloro che odiano la plastica, non vogliono la manutenzione del legno e soprattutto che pretendono che la finestra duri quanto la loro casa.

Finestre "calde" in alluminio? Ora è possibile!

Contattaci subito 0362.52.81.77 o visita il nostro sito Denia Serramenti

Si ringrazia per la collaborazione la società ALLUMINIO BRIANTEO.

0004

Approfondimento
Decreto Requisiti Minimi e Regione Lombardia: limiti di trasmittanza e del fattore di trasmissione solare totale ggi+sh per serramenti da rispettare.
Limiti di trasmittanza U delle chiusure trasparenti e opache e dei cassonetti, comprensivi degli infissi, verso l’esterno e verso ambienti non climatizzati.

tabella trasmittanza