
Come pulire i serramenti in alluminio?
Uno dei quesiti che ci pongono più di frequente i nostri clienti riguarda la pulizia dei serramenti in alluminio.
Noi della Denia Serramenti, con oltre vent’anni di esperienza nella produzione e installazione di serramenti, riteniamo l’alluminio uno dei prodotti migliori per chi ha la necessità di avere infissi che richiedano una manutenzione minima per mantenerne la condizione nel tempo.
Le finestre e le persiane sono costantemente esposti alla polvere e all’aggressione degli agenti atmosferici esterni: è quindi fondamentale almeno un’adeguata pulizia per aumentarne la durata e preservarne i colori, le caratteristiche funzionali e i requisiti di sicurezza.
Consigliamo quindi di pulire i nostri infissi ogni cambio di stagione, o almeno due volte l’anno, seguendo queste semplici operazioni:
- Munirsi di:
– una bacinella con acqua tiepida;
– due panni morbidi;
– un detergente neutro.
Attenzione: Non utilizzare detersivi acidi o pagliette di ferro poiché potrebbero intaccare il metallo e graffiarlo.
2. Prendere un panno morbido e inumidirlo con l’acqua pulita della bacinella, passarlo direttamente sulla superficie di tutti i serramenti per eliminare la polvere e lo sporco superficiale.
3. Aggiungere alla bacinella il detergente liquido, immergere il panno umido e ripassarlo su tutta la superficie con un movimento dall’alto verso il basso per evitare che l’acqua sporca o insaponata vada a finire nelle zone appena pulite (cambiare l’acqua se molto sporchi).
4. Prendere il secondo panno morbido asciutto e passarlo sull’alluminio per asciugare ed evitare la formazione di aloni.
5. Pulire e lubrificare le parti meccaniche (cerniere, maniglie, ecc) con spray secco al silicone.
E se rimangono delle macchie?
Se la macchia è stata provocata da solventi o da pittura è più difficile da rimuovere: è consigliabile pulire gli infissi con del Polish (detergente utilizzato per lavare la carrozzeria delle auto).
In caso di macchie ancora più resistenti può essere utilizzata la cera d’api che consente di agire sulla macchia senza il rischio di graffiare l’alluminio.
Per qualunque informazione e preventivi per la realizzazione di serramenti in alluminio, contattateci.