COME PULIRE I SERRAMENTI IN ALLUMINIO ?

Arriva la bella stagione e c’è il solito dubbio su come sia meglio pulire i vostri infissi in alluminio.

Noi di Denia serramenti produciamo e installiamo da oltre 20 anni serramenti in alluminio, un metallo che richiede una manutenzione minima per mantenere inalterate le sue qualità nel tempo. Le finestre e le persiane sono costantemente esposti alla polvere e all’aggressione degli agenti atmosferici esterni: è quindi fondamentale un’appropriata manutenzione e una corretta pulizia per aumentarne la durata e preservarne i colori, le caratteristiche funzionali e i requisiti di sicurezza.

Consigliamo di pulire i nostri infissi ogni cambio di stagione, o almeno due volte l’anno, seguendo queste semplici operazioni:

  1. Munirsi di: – una bacinella con acqua tiepida – 2 panni morbidi – un detergente neutro
    Attenzione: Non utilizzare detersivi acidi o pagliette di ferro poiché potrebbero intaccare il metallo e graffiarlo
  2. Prendere un panno morbido e inumidirlo con l’acqua pulita della bacinella, passarlo direttamente sulla superficie di tutti i serramenti per eliminare la polvere e lo sporco superficiale.
  3. Aggiungere alla bacinella il detergente liquido, immergere il panno umido e ripassarlo su tutta la superficie con un movimento dall’alto verso il basso per evitare che l’acqua sporca o insaponata vada a finire nelle zone appena pulite (cambiare l’acqua se molto sporchi)
  4. Prendere il secondo panno morbido asciutto e passarlo sull’alluminio per asciugare ed evitare la formazione di aloni
  5. Pulire e lubrificare le parti meccaniche (cerniere, maniglie, ecc) con spray secco al silicone.

E se rimangono delle macchie?

Se la macchia è stata provocata da solventi o da pittura è più difficile da rimuove: è consigliabile pulire gli infissi con del polish (detergente utilizzato per lavare la carrozzeria delle auto).

In caso di macchie ancora più resistenti può essere utilizzata la cera d’api che consente di agire sulla macchia senza il rischio di graffiare l’alluminio.

Contattaci o vieni a trovarci per maggiori informazioni.

Uffici e show-room: Via Fortuzzi 33 – Bovisio Masciago MB – SS MILANO MEDA uscita n 8. Tel. 0362 528177 – Fax 0362 640831 www.deniaserramenti.it